sabato 12 dicembre 2015

Quando i pisani andarono alle Baleari...

Ai tempi odierni sicuramente molti pisani approfittano di qualche volo in partenza dall'aeroporto Pisa Galilei (in San Giusto) per raggiungere Palma di Maiorca, ma questo percorso fu fatto dagli antichi pisani già diversi secoli fa. Nel 1114 fu infatti organizzata, con l'aiuto di catalani e pochi altri, una spedizione per conquistare le isole Baleari che all'epoca erano controllate dagli islamici. Poco prima, nel 1109 circa, c'era stato anche un tentativo (particolarmente concentrato sull'isola di Formentera) a cura della c.d. crociata norvegese diretta da re Sigurd.


Sigurd e la regina in un francobollo norvegese

Tuttavia il controllo cristiano delle isole fu veramente effimero. 
Per chi vuole approfondire si trova qualche testo dell'epoca (in latino) anche su internet. Ad esempio: Gesta Triumphalia per Pisanos Facta


Palazzo Gambacorti -Pisa (vecchia foto)


Qualche evidenza di questi lontani fatti si trova ancora oggi in qualche antica lapide ma anche negli affreschi seicenteschi che decorano Palazzo Gambacorti. Un recente murale è poi visibile presso la stazione ferroviaria di Pisa.
In tutti i casi i pisani, per la brevissima permanenza, non lasciarono nessuna influenza artistica a Palma di Maiorca. Evidenti sono invece gli influssi dell'arte pisana in Sardegna e in Corsica.

approfondimenti:



Nessun commento:

Posta un commento